Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’amore in epoca iper-moderna, riflessioni per la terapia

aprile 6

 

Prof. Umberta Telfner – psicologa clinica, didatta della Scuola milanese di Terapia della Famiglia
socio ordinario SIPPR, è vicepresidente dell’EFTA-TIC

 

Insegnante alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Roma La Sapienza. I suoi ultimi libri sono Apprendere i contesti (Cortina 2011), Ricorsività in psicoterapia, riflessioni sulla pratica clinica (Bollati Boringhieri 2014) e Letti sfatti, una guida per tornare a fare all’amore (Giunti 2018).

Il seminario si propone di riflettere con i partecipanti sui diversi modelli di relazioni che si sono succeduti in questi ultimi cento anni e soffermarsi sul modello attuale, che vede la sessualità e gli incontri come strumenti di conferma personale. La società della produttività, l’erosione dell’altro, la forza delle donne, l’individualismo imperante e altri eventi sociali ed economici hanno fatto sì che il sesso sia diventato difficile da praticare e che altrettanto faticoso sia trovare la piena soddisfazione amorosa. Ci troviamo confrontati con differenze che implicano differenti giochi di alleanza e di potere, peso diverso del maschile e femminile e interazioni/aspettative/unioni assolutamente specifiche.
Che conseguenze si riscontrano rispetto alle situazioni che ci vengono portate? Attraverso simulate, giochi e dialoghi generativi, il seminario vuole insieme su come intervenire in terapia.

Dettagli

Data:
aprile 6
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Sede Napoli
Via Riviera di Chiaia, 105
Napoli, 80122 Italia