III Anno

“Attraverso l’emozione, oltre l’emozione“

Nel terzo anno lo staff dell’Istituto seleziona realtà terapeutiche di cui l’allievo può già farsi carico supervisionato dal didatta. La supervisione diretta è la metodica elettiva del modello sistemico, comprende l’apprendimento e l’elaborazione di specifiche strategie, l’analisi nella pre e post seduta delle aree emotive dell’allievo e dei suoi movimenti controtransferali. L’intervento del supervisore è coadiuvato dall’impegno dell’intero gruppo di appartenenza dell’allievo. L’approfondimento delle tematiche cliniche consente di esplorare ulteriormente il funzionamento del sé del terapeuta ed i cambiamenti che ne conseguono. Particolare attenzione viene posta dal didatta alle risonanze emotive dell’allievo, il quale a partire dalla relazione terapeutica con il paziente ha la possibilità di conoscere aspetti del proprio sé e imparare a farne un utilizzo efficace finalizzato all’individuazione della migliore strategia terapeutica utile al paziente.
L’allievo sperimenta la possibilità di riconoscere ed accettare i propri limiti nella conduzione dei primi processi terapeutici, e contemporaneamente, di apprezzare le proprie capacità cliniche già acquisite.

Gli obiettivi

  • Una verifica nell’immediato dell’impegno di tre anni, la prima volta da soli nella stanza di terapia. È certamente un’esperienza che non si cancella facilmente nella memoria. L’emozione del singolo diventa l’emozione collettiva dell’intero gruppo in formazione.
  • L’allievo sperimenta la possibilità di riconoscere ed accettare i propri limiti nella conduzione di un processo terapeutico. Ciò è importante tanto quanto il riconoscere con consapevolezza le capacità cliniche già in essere.

La metodologia

  • Supervisione diretta: il didatta con il gruppo di formazione osservano attraverso lo specchio unidirezionale, che consente di sostenere e guidare il lavoro dell’allievo che conduce la seduta terapeutica.
  • Supervisione indiretta consiste nella discussione ed analisi di uno o più casi clinici: il lavoro del trainer con il gruppo in formazione permetterà all’allievo di elaborare i propri vissuti emozionali e di riflettere sulle strategie terapeutiche utilizzate

Materie teoriche III anno

  • All’apprendimento di una prassi attraverso il lavoro del training di base si affianca uno studio di materie teoriche secondo al normativa ministeriale:

Generali

  • Teorie e Modelli Psicoterapeutici: Approccio Freudiano
  • Approccio Gestaltico
  • Approccio Cognitivo – Comportamentale
  • Psicoterapia delle Patologie Infantili ed Adolescenziali

Specifiche

  • Psicoterapia delle dipendenze
  • Psicoterapia delle psicosi
  • Storia ed evoluzione dei Modelli in Terapia Familiare II
  • Seminari teorici