Il CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE, per i fini di cui all’art. 3 della L. 56/89, ha lo scopo di impartire agli allievi una formazione professionale idonea all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, secondo l’indirizzo teorico-culturale e clinico-applicativo del modello sistemico-relazionale adottato dalla Scuola.

Al Corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia e/o Medicina e Chirurgia iscritti ai rispettivi albi o purché conseguano il titolo di abilitazione all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio del Corso o secondo diverse indicazioni ministeriali.

Il numero degli allievi iscrivibili a ciascun Corso è di 20.

Per l’iscrizione è necessario far pervenire alla segreteria della Scuola, una domanda di ammissione al colloquio di selezione, secondo l’apposito modulo fornito dalla Scuola, indirizzata al Direttore e corredata di curriculum professionale.

Il candidato dovrà sostenere un colloquio di ammissione con il Direttore della Scuola, finalizzato all’approfondimento della motivazione del richiedente e alla sua preparazione di base.

Il Consiglio dei Docenti della Scuola può consentire abbreviazioni di Corso, per quegli studenti in possesso di idonea documentazione attestante una formazione teorica e pratica in psicoterapia acquisita presso gli Istituti, successivamente alla data di entrata in vigore della Legge n° 127 del 15/05/97 di cui all’art. 14, sulla base dei seguenti criteri adottati dal Regolamento interno (art. 2 comma 4 lettera c):

La formazione svolta e documentata dall’allievo deve necessariamente essere compatibile al modello di Psicoterapia Sistemico-Relazionale adottato dalla Scuola.

 Valutato il percorso formativo dell’allievo, il Consiglio dei Docenti predispone un piano di studi integrativo personalizzato che tenga conto del debito formativo sia in termini quantitativi che qualitativi e che consenta all’allievo di completare il Corso di Specializzazione.

Il Consiglio dei Docenti si riserva la possibilità di sottoporre l’allievo ad una prova d’esame con una commissione della Scuola, per verificare il livello di apprendimento raggiunto dal candidato.

 

Sistemi di valutazione intermedi e finali


Libretto di Formazione.

Il Consiglio dei Docenti, predispone un apposito libretto di formazione, che consente all’allievo e ai docenti del Corso il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali.

Esami annuali.

Al termine di ogni singola annualità, l’allievo dovrà sostenere un esame con una Commissione Didattica composta da due docenti interni della Scuola.

La prova d’esame comprende:

Discussione di un elaborato scritto inerente uno degli argomenti teorico-clinici trattati durante l’anno e/o prova teorico-pratica inerente gli argomenti trattati durante il Modulo Teorico e il Modulo Relazionale.

La valutazione è espressa con un unico voto in trentesimi e tiene conto dello svolgimento della prova d’esame e della valutazione complessiva dell’allievo, con particolare riguardo alle competenze acquisite nel modulo relazionale.

Esame finale.

Al temine del IV° anno, l’allievo dovrà sostenere una prova d’esame comprendente:

Prova teorico-pratica.

Discussione di una tesi di specializzazione, assegnata a partire dal 3° anno, seguita da uno dei docenti del Corso e concordata con il Direttore, contenente la presentazione di un caso clinico seguito in supervisione durante l’iter formativo.

La Commissione esaminatrice è composta da tre didatti, di cui due docenti del Corso e un docente esterno, proveniente da un altro Istituto affine, nel ruolo di Presidente.

La Commissione esprime la valutazione del candidato in cinquantesimi

Assenze.

Agli esami annuali e finali non sono ammessi allievi che abbiano superato nell’anno il 20% delle assenze.

Diploma finale

Al termine del Corso, in caso di esito positivo dell’esame finale, viene rilasciato all’allievo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale, legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi della L. 56/89 e dei successivi Decreti di attuazione.

Il Diploma è rilasciato in copia unica, firmato dal Gestore e dal Direttore della Scuola.